PRESTITO O UN MUTUO PER RISTRUTTURARE CASA? ECCO ALCUNI CONSIGLI UTILI!

In tempi di crisi, dove sempre meno italiani possono permettersi di acquistare un’abitazione che risponda alle esigenze familiari, si preferisce spesso ristrutturare, ampliare e riammodernare le case già di proprietà ed allora il dilemma che ci troviamo ad affrontare per finanziare i lavori edilizi è: meglio contrarre un mutuo o un prestito?

Prima di rispondere è meglio tuttavia capire le differenze basilari tra questi due mezzi di finanziamento. Semplificando, il mutuo è concesso dalle sole banche ed istituti assimilabili a fronte di richieste per importi superiori a 30.000,00 euro, mentre il prestito è solitamente accordato per importi inferiori a tale soglia in prevalenza da società finanziarie (non banche vere e proprie).

I vantaggi del mutuo rispetto al prestito sono legati alla durata del rimborso del finaziamento (che può arrivare sino ai trent’anni), a tassi di interesse più bassi e all’importo erogabile, come detto pari o superiore a 30.000,00 euro. Di contro, il prestito ha il pregio di poter esser utilizzato per finanziamenti di importi contenuti, inferiori a 30.000,00 euro, di avere modalità di istruttoria assai snelle e tempi per la delibera di concessione del fido molto veloci (difficilmente si va oltre i 10 gg. rispetto ai mesi che possono occorrere per ottenere un mutuo) nonchè di richiedere minori garanzie al richiedente (come la concessione di ipoteca sull’immobile) e di avere minori “costi burocratici” (ad esempio le spese relative all’atto notarile necessario per un mutuo ipotecario).

Di conseguenza il consiglio è di stipulare un mutuo (con durata più lunga e tassi di interesse più bassi) per ristrutturazioni che hanno costi importanti e tempi di realizzazione medio-lunghi, mentre il prestito è preferibile in caso di opere edilizie di costo e tempi di realizzazione più contenuti (per le istruttorie più semplici e rapide e per l’ampia offerta di soluzioni offerte dagli operatori del settore creditizio).

Quindi cari lettori, a voi la scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *