Abbiamo più volte sottolineato, in questo blog, come i segni della ripresa del mercato immobiliare in Italia, nel corso del 2015, siano sempre più tangibili: il numero via via maggiore dei mutui concessi per l’acquisto di immobili e l’incremento delle vendite di abitazioni soprattutto nei centri urbani ne sono prova inequivocabile. A questo va aggiunto un altro possibile elemento di sviluppo positivo: la crescente attenzione degli investitori stranieri (fondi di investimento internazionali, colossi mondiali del real estate, società immobiliari quotate in borsa con capitali di provenienza estera) verso gli immobili di pregio presenti in Italia.
Come dire: quando sul mercato vengono offerti immobili già esistenti ma di alto valore artistico e architettonico, inseriti in una posizione o contesto geografico attraente e recuperati (ristrutturati) o recuperabili, gli investitori stranieri non possono certo tirarsi indietro e lasciarsi scappare l’opportunità di investire in Italia e acquistare immobili unici e a prezzi tuttora bassi! La situazione politica ed economico-finanziaria italiana, molto più affidabile rispetto agli ultimi anni e un contesto internazionale macroeconomico che negli ultimi mesi è andato stabilizzandosi (vedi l’accordo sulla crisi greca), sono -inoltre- fattori non secondari in grado di incentivare gli investimenti.
Pertanto la risposta è SI: presentando, il mercato immobiliare italiano, uno stock importante di immobili di pregio pronti per esser acquistati, gli investitori esteri non si faranno certo attendere!