Oggi ci soffermiamo brevemente sui mutui contratti dalle giovani coppie per l’acquisto della prima casa, che più di tutti sono aumentati ed hanno beneficiato delle particolari condizioni congiunturali che hanno dato nuovo slancio al settore creditizio: tassi di interesse ai minimi storici, maggior stabilità economico – finanziaria del comparto bancario, riduzione dei prezzi delle case ecc.
In particolare negli ultimi mesi, pur restando stabile la durata dei mutui (21 anni circa), è aumentata la percentuale tra il valore dei finanziamenti concessi dalle banche e l’importo richiesto (61%) e persino anche la percentuale tra l’importo finanziato ed il valore dell’immobile acquistato (tornato sopra al 50%); segni inequivocabili del risveglio del settore creditizio italiano dopo anni di crisi.
Complice poi la notevole riduzione dei tassi d’interesse, si è assistito ad un notevole incremento di mutui richiesti (e concessi) a tasso fisso, molto più vantaggiosi per le giovani coppie.
Effetto collegato a questo aumento dei mutui concessi per l’acquisto della prima casa (unitamente al nuovo boom di surroghe e rinegoziazioni di vecchi mutui contratti a tassi più elevati) è, sul lato del mercato immobiliare, una crescita del volume complessivo delle vendite, che pare consolidato e fa ben sperare gli operatori del settore.
Sei giovane e vuoi acquistare la tua prima casa, magari anche accendendo un mutuo? Sembra allora davvero questo il momento propizio!